sabato 15 febbraio 2014

Ricetta dei biscotti integrali all'avena e gocce di cioccolata


Buon sabato.
Questi biscotti li ho preparati in settimana per la colazione. Sono simili ai grancereale: tra gli ingredienti c'è anche la crusca di avena. L'avena è naturalmente ricca di fibre, ferro, zinco, magnesio, vitamina B1 e B6, fonte di betaglucani, proteine potassio e acido folico.Se ne dovrebbero consumare 3 cucchiai al giorno. Io la utilizzo la mattina nello yogurt (fatto da me, quando ho tempo!) o direttamente nel latte caldo.Ho trovato poi diverse ricette sul web per utilizzarla nei biscotti, nelle torte, per fare gli gnocchi o da unire sempicemente alle zuppe. Ottima anche nei pancake.
La preparazione di questi biscotti è molto semplice (io cucino solo cose semplici ) e straveloce. Chiedo perdono all'autore della ricetta, che ho trovato su internet, perchè non mi ricordo il sito da cui l'ho trascritta nel mio librone di ricette. Se qualcuni riconoscesse la ricetta come sua, puà segnalarmelo e sarò ben lieta di nominare l'autore. 
Letizia
Biscotti integrali all'avena e gocce di cioccolata
Ingredienti
100 gr di farina integrale
100 gr di fiocchi di avena da tritare o di crusca d'avena già tritata
100 gr di burro
70 gr di zucchero di canna grezzo integrale fair trade
un pizzico di sale
un cucchiaino di levito bio per dolci
2 cucchiai di latte
cioccolata fondente in scaglie
Amalgamare l'avena, la farina, lo zucchero, il sale ed infine il burro fuso. Aggiungere i due cucchiai di latte il cioccolato in scaglie e amalgamare tutto:  lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Prelevare con un cucchiaio una quantità di impasto tale da formare una pallina grande come una noce. Appoggiare sulla teglia foderata di carta da forno e premere con le mani fino a formare un disco (non deve essere troppo sottile).
Si cuociono in forno per 10 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento