mercoledì 5 marzo 2014

Ricetta dei biscotti al cioccolato: perfetti da inzuppare nel latte a colazione



Finalmente sono riuscita a non bruciare i biscotti: se la ricetta dice che devono cuocere 10 minuti, non si deve sgarrare, se ti allontani e stanno in forno 2 o 3 minuti in più è andata...
I biscotti vanno guardati a vista, che tra essere crudi e diventare bruciacchiati ci mettono un attimo.
Devo dire che mi scoccia stare lì a fare la guardia, in fondo però sono solo 10 minuti.
Il risultato poi dà grandi soddisfazioni, perchè questi biscotti riempono la casa di profumo e la mattina fanno golosa la colazione.
La ricetta originale è tratta dal libro "Io cucino vegetariano" di Mary McCartney, a cui ho apportato una modifica perchè non avevo il cioccolato fondente da spezzetare e ho invece aggiunto due cucchiaini di cacao amaro all'impasto, aumentando di 30 gr la dose di zucchero.
Ingredienti
115 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
1 uovo
una bustina di vanillina
170 gr di farina (si può usare anche quella di farro)
1/2  cucchianino di bicarbonato
175 gr di cioccolato fondente spezzettato
Procedimento
In una ciotola lavorare a crema il burro e lo zucchero, aggiungere poi l'uovo e la vanillina. Lavorare bene e poi aggiungere gli altri ingredienti ( vi consiglio di far passare la farina dal setaccio per non far venire grumi nell'impasto).Versate l'impasto a cucchiaiate su una teglia foderata di carta da forno, lasciando spazio tra un biscotto e l'altro e appiattiteli con le dita a formare dei cerchi nè troppo spessi nè troppo sottili.
Cuocere a 190° per 10 minuti.
Buona colazione.
Titta

Nessun commento:

Posta un commento