sabato 20 settembre 2014

Torta alla pesche...ricordando i sapori di un pranzo di ferragosto


Crostata alle pesche ed il pranzo di ferragosto
Sarà per il caldo di questi giorni o per il semplice fatto di avere tante foto in archivio da pubblicare, che mi ritrovo ancora una volta a parlare del mese appena trascorso.
Il pranzo di ferragosto per me è in campagna, con parte della famiglia non ancora in vacanza. Di solito si aggiungono amici e amici di amici in una sorta di ritrovo tra chi è rimasto in città, chi deve ancora partire o chi, tornato dalla vacanze ha ancora voglia di allegria e leggerrezza.
Avevo una cesta di pesche e la voglia di un dolce croccante.
Così è nata questa crostata di ferragosto alle pesche.
Ingredienti
2 uova del contadino o biologiche
300 gr di farina (oppure 100 di farina integrale e 200 di farina bianca)
150 gr di zucchero di canna semigrezzo (con lo zucchero integrale viene troppo scura)
100 gr di burro (per la colazione di tutti i giorni si può sostituire il burro con olio, oppure 50 gr di olio + 50 gr di ricotta)
1/2 bustina di lievito
marmellata di pesche
due tre pesche
Procedimento
Amalgamare bene le uova con lo zucchero aggiungere il burro ( o nella versione "tutti i giorni" olio, oppure il composto di ricotta e olio), la farina setacciata con il lievito.
Lasciare riposare 30 minuti la pasta, poi stenderla e porla in una tortiera: spalmare sulla pasta stesa uno strato di marmellata di pesche, nel mio caso autoprodotta, e sopra adagiare le pesche a fettine.
In forno a 180° per 30 - 40 minuti (dipende dal forno).
La crostata di pesche è pronta quando i bordi sono dorati.
Dorati come il sole di agosto, a cui questa crostata di pesche è dedicata.

PS La Base di questa crostata, soprattutto nella versione light senza burro, può essere utilizzata per tutti i tipi di crostate. Sto pensando ad una crostata con la marmellata di fichi o di arance da gustarsi con il thè adagiati davanti al fuoco in una sonnecchiosa domenica pomeriggio d'autunno.
Letizia



Nessun commento:

Posta un commento