sabato 18 ottobre 2014

Super torta al cioccolato senza uova nè burro

Ricetta della torta al cioccolato senza uova nè burro


Ho trovato la ricetta della torta al cioccolato senza uova nè burro su questo blog ed ho provato la ricetta più volte. La torta viene buona, adatta per la colazione se si è amanti del cioccolato: è leggera e si inzuppa nel latte che è una meraviglia.
Io ho un pò modificato la ricetta, ma vi riporto quella originale con le modifiche tra parentesi.


Ingredienti della torta al cioccolato senza uova nè burro
200 gr di farina (150 di farina e 50 di fecola di patate)
180 di zucchero (zucchero grezzo di canna integrale)
100 di cacao (50 gr di cacao amaro  in polvere e 50 gr di cioccolato fondente in tavoletta)
300 ml di latte di soia (latte parzialmente scremato)
1 bustina di lievito
Unire la farina e lo zucchero  e poi via via gli altri ingredienti.
Nella mia versione ho unita la farina e la fecola con lo zucchero di canna, poi ho aggiunto 50 gr di cacao in polvere, ho sciolto 50 gr di cioccolato fondente in 300 ml di latte caldo e ho unito il tutto.
E' una torta veramente "cioccolatosa" per cui se volete alleggerirla un pò basta ridurre la quantità di cacao in polvere. Con un pò di tentativi troverete l'equilibrio perfetto dei sapori.

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento