sabato 6 dicembre 2014

Crackers alla farina di ceci e qualche idea per un perfetto aperitivo natalizio



Mi piace avere in dispensa "stuzzichini" pronti: per una merenda veloce, uno snack spezzafame, ma anche per un aperitivo improvvisato all'ultimo minuto: perchè, quando è festa, è bello ricevere soprattutto gli ospiti inattesi. In questo periodo mi organizzo in modo da poter sempre offrire qualche cosa di buono.
Ecco tre strategie per un perfetto aperitivo natalizio.

  1. Schiacciatine, taralli, crackers alle spezie, da tenere in dispensa: come questi crackers alla farina di ceci, gustosi, sani e facilissimi da preparare (al termine del post la ricetta).
  2. Una bottiglia di buon vino bianco e un prosecco nel frigo.
  3. Pomodori secchi, parmigiano, noci, mandorle, pistacchi e un barattolo di ceci già pronti: trovare un bel piattone, magari rosso, o un bel vassoio dove disporre in ciotole bianche, i pomodori secchi, il parmigiano a tocchetti, la frutta secca, un hummus di ceci (facilissimo da realizzare, troverete tante ricette on line) e verdure crude tagliate a fiammifero disposte in un bicchiere.
L'aperitivo natalizio chic ed essenziale.  
Nespole Giuggiole eco christmas news

Meglio lessare i ceci in casa, magari con la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura, ma per quando si ha fretta vanno benissimo i ceci già pronti, da preferire in barattolo di vetro, sia perchè si può riutilizzare per la conservazione dei cibi, sia perchè il vetro è più facile da riciclare e riutilizzare rispetto alla plastica.       

Crackers alla farina di ceci:
100 gr di farina di ceci
130 gr di farina di riso
90 ml di acqua
30 ml di olio di semi bio
la punta di un cucchiaino di bicarbonato 
200° per 15 minuti.
Impastare tutto fino ad ottenere una pasta liscia (se tropo secca aggiungere qualche goccia di acqua).Lasciare riposrae 30 minuti. Stendere la pasta e con un bicchiere realizzare dei crackers rotondi (o di altre forme se volete)-
Letizia  

Nessun commento:

Posta un commento