lunedì 16 marzo 2015

Cucinare con il pane: la ricetta delle super NON polpette


La foto è terribile, non rende merito a queste super polpette di pane che invece sono buonissime.
Spiego: a pranzo sono spesso fuori per cui mi ritrovo quasi sempre a cucinare per la cena, quando è già buio e le foto dei piatti cucinati vengono malissimo, questa ne è un esempio.
Le foto più belle hanno bisogno in inverno della luce del mattino o del primo pomeriggio. Infatti pubblico solamente le ricette dei piatti che riesco a cucinare nel fine settimana perchè, ammetto, quando rientro dal lavoro sono così "fusa" che non riesco nè a scattare foto nè a scrivere sul blog. Mi dispiace perchè rimane sempre il desiderio non soddisfatto di pubblicare delle ricette risparmiose: ma nel mio blog non pubblico foto rubate dal web, voglio che tutto sia di mia "produzione" e per questo in certi casi devo scendere a compromessi.
Come ho detto la foto non è bella, ma ci tenevo a postare la ricetta di queste polpette perchè è un modo gustoso di riutilizzare il pane avanzato ed è un piatto davvero poco costoso e sano.
Procedimento:
ho tritato con il robot da cucina il pane avanzato (non l'ho pesato ma all'incirca saranno stati 300-400 gr di pane) fino alla consistenza del "pangrattato".
Poi ho versato direttamente nel mixer un uovo intero, del prezzemolo, tanto parmigiano, un filo d'olio e un pò di sale. Se il composto rimane troppo asciutto potete aggiungere anche un pò di latte, ma in ogni caso il composto deve essere bello denso e abbastanza asciutto, altrimenti le polpette non stanno insieme.
Questo composto si può personalizzare aggiungendo l'aglio, erbe aromatiche, spezie (paprika e curry).
Con un cucchiaio prendere la quantità di composto giusta per realizzare la polpetta e passare in un pò di farina o semola. Poi friggere in olio di oliva.
Sono buone anche così ( se fate delle polpettine piccole con un cucchiaino da caffè sono anche un'idea carina per l'aperitivo). Una volta dorate se volete, potete aggiungere della passata di pomodoro e far cuocere ancora finchè non si insaporiscono bene.

INFO e IDEE su come cucinare con il pane:
la pappa al pomodoro
la bruschetta
la minestra di pane
gli gnocchi di pane

Letizia
          

Nessun commento:

Posta un commento