domenica 3 maggio 2015

Una torta di compleanno...e qualche idea per un menu di festa

Ingredienti e procedimento
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
170 gr di zucchero
120 ml di olio
3 uova
130 ml di latte
250 gr di farina
20 ge di cacao
Mescolare uova e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Poi unire a poco a poco gli altri ingredienti.
In forno 30 minuti a 180°
Per farcire
Tagliare la torta in due dischi: io ho scelto di riempire la parte centrale con del semplice mascarpone, ma sul web potete trovare molte altre farce...
Ho poggiato il disco superiore e ho ricoperto con della semplice panna montata vegetale e fragole.

Ho scritto subito la ricetta per togliermi il pensiero: mi piace postare le foto, scrivere e raccontare, ma la descrizione delle ricette è la parte che mi annoia di più...
Questa è una torta semplicissima e versatile, che potete utilizzare come base e sbizzarrirvi poi nella farcitura e nelle decorazioni, per esempio la vedo benissimo con una decorazione di fiori primaverili.
Ora voglio anche raccontarvi come ho organizzato il menu tutto fai da te di questo compleanno: vi dico che con 100 euro ho fatto la spesa (compreso le cose da bere) e mi sono anche avanzati alcuni ingredienti che ho riutilizzato per i pasti dei giorni successivi. Compleanno ricicloso!
MENU qusi veg per una festa di compleanno
Quello che non ho voluto preparare:
panini confezionati con affettato
tartine con il pancarrè
torta della pasticceria
Cosa invece ho scelto di preparare
Per l'aperitivo
fiammiferi di carote e sedano con salsa guacamole ed hummus di ceci
tartine di pane di segale con robiola, una fetta di kiwi e una fetta di salmone
Piatti principali
Farro con pesto di basilico anacardi e parmigiano
Orzo con pesto di asparagi e mandorle
Riso basmati con piselli e frittatina (tipo riso alla cantonese)
Torte salate
strudel di carciofi
torte salate di spinaci e ricotta
gateau di patate
Per stuzzicare
pecorino toscano e salame del contadino con baccelli freschi
Dolci HandMade
una crostata al cioccolato
una torta della nonna
tiramisù
torta di compleanno

...e gli avanzi nel freezer..

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento