giovedì 2 luglio 2015

L'eleganza discreta del festeggiare in casa gli eventi speciali

Mi piace festeggiare gli eventi importanti della mia famiglia in casa. Sono fortunata perchè in primavera e durante l'estate posso sfruttare il giardino della casa in campagna della nonna. Ma è bello anche trasformare il mio salotto di casa in una location da festeggiamento. Si spostano i divani appoggiandoli alle pareti per fare spazio e permettere alle persone di muoversi liberamente verso il tavolo del buffet.
Si spalanca la porta della cucina (per l'occasione perfettamente pulita ed in ordine), fiori freschi su piccoli tavoli negli angoli e composizioni di fiori ed erbe aromatiche sul tavolo del buffet e della cucina.


Semplici candide tovaglie di cotone. Il servito della nonna, e i piatti di porcellana, chiusi nella credenza da mesi, riprendono vita.

Il candelabro d'argento sul tavolo principale, tante candele in bicchieri di vetro sparsi un pò ovunque, grandi candele bianche accese nel camino. Musica di sottofondo. 
La tavola apparecchiata con cura: niente piatti e bicchieri di plastica (solo per i bambini piatti e bicchieri in materiale biodegradabile.Unica eccezione per le forchette perchè ancora non sono riuscita a trovarne in materiale degradabile). L'acqua in brocca, del prosecco de luxe per l'aperitivo, ottimo vino (risparmiando sul ristorante si può servire ai propri ospiti etichette speciali da degustazione).
L'intento è far sentire  le persone a proprio agio in un ambiente familiare e allo stesso tempo offrire un'esperienza particolare fatta di qualità e attenzione ai dettagli.
Sul terrazzo (tipico da appartamento di città, lungo e stretto...) due tavoli da esterno come appoggio per piatti e bicchieri, candele e punti luce sui davanzali delle finestre.

Accanto al tavolo del buffet, piatti, bicchieri e posate disposti in ordine, in modo che siano accessibili agli invitati
 
Questa è la mia idea per ricevere in casa: semplice, allegra, fatta di piccoli dettagli che sanno di attenzione per i propri ospiti.



            

Nessun commento:

Posta un commento