lunedì 24 agosto 2015

Di lunedì: crostata al cioccolato senza uova nè burro...gli esperimenti di una vegetariana part time




Quasi sempre tendo a giustificarmi: con gli altri e ancora di più con me stessa. Dannosa abitudine...è come dire " scusate se sono me stessa". Anche questo post è una sorta di giustificazione: del perchè posto quasi sempre dolci senza uova nè burro senza essere vegana...anzi da buona toscana non potrei mai rinunciare al pane fresco con il salame del contadino, ad un piatto fumante si salsiccia e fagioli, al sugo di carne la domenica, alla signora bistecca. Nella home del mio blog, e nella pagina inziale "in questo blog" spiego le mie posizioni flessibili sulla questione alimentazione. Cucinare torte e biscotti senza uova, mi dà la possibilità di non superare la dose di 4 uova a settimana: posso cucinarle in frittata, o per i ripieni delle verdure, per la pasta fresca. Ho imparato a fare torte senza uova anche perchè mi capita spesso di non averne in frigo...  
Sta di fatto che posso mettermi dalla parte dei vegetariani part time, di quelli che sono consapevoli di quello che mangiano ma non ne fanno un'ossessione, di quelli che ci provano a mangiare poca carne, pochissima carne rossa, ma non ne fanno una bandiera.
Ho fatto questa crostata al cioccolato per la prima volta: impressioni? La base di frolla all'olio non è male, forse una delle migliori che ho provato fino ad adesso. Per la crema al cioccolato, ho utilizzato il latte di riso, che è più dolce degli altri tipi di latte vegetale, ed è risultata un pò stucchevole. Vi posto quindi la ricetta originale, tratta dal mensile WeVeg che trovate in edicola (ve lo consiglio, foto e ricette accattivanti).


Ingredienti
100 gr di farina di riso (io ho usato normale farina bianca)
100 gr di farina semintegrale
50 gr di fecola di papate
75 gr di zucchero integrale di canna
65 ml di olio di semi
75 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
i pizzico di sale
Per la crema al cioccolato:
450 ml di latte di soia (io avevo in frigo latte di riso, ma va bene anche del latte vaccino)
80 gr di amido di fecola di papate
150 gr di cioccolato fondente al 70%
75 fr di zucchero integrale di canna
Mescolare insieme lo zucchero, l'olio l'acqua . Aggiungere le farine setacciate il sale e il lievito: lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo come la frolla, farne una palla e riporre in frigo per 1 ora.
Stendere la frolla direttamente sulla carta forno (tende un pò a sfaldarsi) ed adagiare nella tortiera, facendo alzare ai lati la pasta in modo da avere un bel bordo che dovrà poi contenere la crema. In forno a 180° per 25 minuti (ricordate di bucherellare con una forchetta la base della frolla prima di infornarla).
Per la crema: scaldare in un pentolino il latte scelto con lo zucchero e il cioccolato, mescolando bene con una frusta in modo che il cioccolato si sciolga: a questo punto realizzate una cremina mescolando la fecola con qualche cucchiaio di acqua e poi unite al resto nel pentolino, continuando sempre a mescolare a fuoco basso. All'inizio è liquido ma poi dopo 5/10 minuti si rapprende. Lasciate il composto non troppo sodo perchè continua a rapprendersi mentre si raffredda.
Sfornate la frolla, fatela raffreddare così come la crema. Stendete il cioccolato sulla base di frolla a tenere in frigo almeno 2 ore prima di servire.      


Lezioni di semplicità per la settimana:
  • riprendere a camminare 30 minuti al giorno (il caldo torrido mi ha frenato per tutta l'estate)
  • essiccare salvia, rosmarino 
  • preparare il sale aromatico
  • congelare le foglie di basilico per l'inverno
  • fare scorta di pesto da tenere in surgelatore
  • preparare sughi al pomodoro e verdure per avere l'estate nel piatto anche in inverno   
Le parole che voglio stamparmi in mente per questa settimana:
"Chiudete i conti alla fine di ogni giorno. Avete fatto quel che avete potuto. Di sicuro avete commesso qualche errore e qualche stupidaggine: dimenticateli al più presto. Domani è un altro giorno; cominciatelo bene e serenamente con spirito forte e non appesantito da vecchi errori." 
Letizia 

Nessun commento:

Posta un commento