venerdì 18 settembre 2015

Pasta frolla con burro...ma senza uova: una crostata di marmellata che unisce i sapori della Toscana a e della Puglia


In questo periodo sto sperimentando modi diversi di fare i dolci, senza burro, oppure senza uova, insomma tanto per scardinare le regole. Non che io sia una trasgressiva: anzi tendo fin troppo al rispetto delle regole, alla coerenza, insomma sono un pò noiosa da questo punto di vista. Ma il mio allenamento alla felicità mi impone di  cambiare le carte in tavola, provare cose nuove. Si tratta in questo caso di pasticceria veg un pò rivisitata a modo mio: devo dire che al momento i risultati sono stati altalenanti e mi sto sempre più convincendo che, per certe preparazioni, la tradizione ha comunque la meglio. Ad esempio la pasta frolla: ne ho fatto delle versioni all'olio, senza uova nè burro e i risultati sono stati incerti: diciamo che a me è piaciuta e ai bambini no! 
E per me i bambini sanno. Quindi ho preso atto.
Posto comunque la ricetta perchè secondo me può valere la pene provare: magari prendendoci la mano e affinando le ricette ne verrà fuori la frolla perfetta.
In questo caso in frigo avevo il burro e non le uova: poco male la frolla si può fare lo stesso!
Ecco come:
200 grammi di farina bianca
100 gr di farina integrale
30 gr di zucchero integrale di canna
80 ml di acqua fredda
120 gr di burro
1 pizzico di sale
un cucchiaio raso di lievito per dolci
Procedete così:
unire insieme le farine, lo zucchero il pizzico di sale, il cucchiaino raso di lievito e il burro sciolto nel microonde e lavorare fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere a mano a mano l'acqua fino a formare un panetto da riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno (tende a sbriciolarsi) e tenetene un pò da parte per farne delle strisce da adagiare sul ripieno di marmellata.
Metter il disco di pasta in una teglia, ricoprire di marmellata, decorare con le strisce di pasta ed in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.    

Ho utilizzato due vasetti di marmellata: uno magicamente creato dalle mani della mia mamma, mettendo insieme la frutta degli alberi in giardino (susine, mele) con qualche pezzetto di melone e cocomero, l'altra proveniente direttamente da Maglie, nel Salento (dono della proprietaria inglese del Fata Turchina un bellissimo Bed end Breakfast in mezzo agli ulivi). Toscana e Puglia si incontrano in una crostata.
Nuova abitudine? Mandorle a colazione...

Nota al post: vedete la luce di queste foto? E' quella della mattina: sto alzandomi presto, anche il fine settimana...veder la luce che cambia, i colori sono caldi...si inizia in modo diverso la giornata, per me che sono  inesorabilmente pigra, con una bella energia in più. 

Letizia   

Nessun commento:

Posta un commento