giovedì 29 ottobre 2015

Snack farro soffiato e cioccolato fondente

Detti anche i Biscotti di B.
La B è una delle mie migliori amiche: architetto, mamma, un vulcano di idee. Autentica maga del fai da te, di quello soft ed elegante. 

La ricetta è la sua: mentre alla B viene tutto bene un pò alla prima, devo dire che nonostante la semplicità, solo dopo tre tentativi sono riuscita a far stare insieme cioccolato e farro soffiato. Nei precedenti tentativi l'impasto tendeva a sbriciolarsi.
La combinazione vincente è stata: 250 gr di farro soffiato (o altro cereale) e due tavolette di cioccolata fondente.
Procedimento: far sciogliere a bagnomaria (o se avete fretta nel microonde) due tavolette di cioccolata fondente. Versare il cioccolato fuso sui cereali e amalgamare bene fino ad ottenere una omogenea distribuzione del cioccolato. A questo punto versare l'impasto in una teglia rettangolare precedentemente foderata di carta forno ( ma che termini uso! foderata? Si dice così? Bo! spero che abbiate capito...insomma prendete della carta forno e appoggiatela sul fondo della teglia...) e lasciate riposare nel congelatore per almeno un giorno.     

Trascorso il tempo di riposo, ricavate con il coltello dei quadrotti.
Sono perfetti per la merenda, anche per la colazione, un pò meno da portare a scuola perchè il cioccolato, a temperatura ambiente, tende e sciogliersi.
Se con la combinazione degli ingredienti che vi ho fornito il risultato non fosse buono, provate a diminuire la quantità di farro...per tentativi.

Letizia

2 commenti:

  1. Che amica che ho!
    Non è mica vero che mi viene sempre tutto bene...

    RispondiElimina
  2. Che amica che ho!
    Non è mica vero che mi viene sempre tutto bene...

    RispondiElimina