mercoledì 23 dicembre 2015

Come sorprendere a Natale con un regalo da scoprire: perchè tutto deve avere un senso...

Un semplice gesto può racchiudere mille significati.
I miei regali, quest'anno hanno più di un significato (e più di un utilizzo).
Il cordoncino bianco può essere conservato nella scatola dei nastri o dei bottoni, riutilizzato per riunire un mazzetto di erbe aromatiche da far seccare e prestarsi poi a mille altri utilizzi.
I peperonicini potranno essere utilizzati per fare dell'olio di oliva piccante.    
   

La foglia di alloro verrà bruciata per scacciare le energie negative (perchè un pò di magia nella vita non guasta mai se praticata con ironia e sano umorismo). 
Al posto della carta regalo ho utilizzato del telo termico per proteggere le piante in inverno. Scartato il regalo il telo può essere riutilizzato per salvare le piante più fragili dal gelo invernale (che prima o poi arriverà...)
E poi finalmnte il regalo che non svelo perchè qualche amica potrebbe scoprire la sorpresa...


Perchè tutto deve avere un senso...questo è quello che sento prepotentemente in questo periodo. La necessità interiore che i gesti quotidiani, le scelte più rituali, le abitudini più consolidate abbiano un significato.
Sono in antitesi alla fretta, al caso, al lasciare che tutto avvenga come sempre è stato. Sono ferma ma allo stesso tempo in azione: perchè svolgo un compito alla volta, anche se il resto va a rotoli, perchè per troppo tempo si da agli altri la possibilità di scegliere al posto nostro o, ancora più subdolamente, scegliamo noi ma per accontentare gli altri. Se davvero potessi dare un senso vero alla mia vita in tanti mi giudicherebbero una sprovveduta...e così, ancora una volta, lascio che gli altri scelgano per me...   


Auguro per questo Natale il coraggio di scelte eclatanti, che lascino a bocca aperta gli altri e il cuore colmo di passione a chi le compie, quel vuoto nello stomaco che si prova nel realizzare le nostre grandi imprese.

Auguri...

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento