lunedì 14 dicembre 2015

Il regalo perfetto in 3 mosse...e senza spreco.


Regola n.1
Non si fanno regali inutili.
Sono inutili:
  • I regali fatti tanto per...non pensati, non adatti a chi li riceve. Ci sono state occasioni in cui il regalo era così palesemente acquistato all'ultimo momento, così lontano da ciò che mi piace, così perfettamente inutile che mi sarei messa a piangere. Meglio una pianta grassa, un fiore, una bottiglia di vino...ma davvero ancora qualcuno ha soldi da buttare via?
  • I prodotti gastronomici esotici, che hanno percorso migliaia di chilometri per arrivare sugli scaffali dei supermercati. Inutili e dannosi.
  • I bagnoschiuma dai profumi e confezioni improbabili. Meglio una supersaponetta di quelle supernaturali, dagli ingredienti preziosi e avrete anche una storia da raccontare...
Regola n.2
Limitare gli incarti inutili.
Gli incarti inutili sono:
  • Le orribili coccarde che rifilano in ogni negozio. Da boicottare.
  • Il polistirolo e quelle strisce di non so che: ne sono pieni i pacchi natalizi, tutti avvolti nel cellofan. Ma solo a descriverli fanno senso! 
  • Improbabili carte regalo natalizie plastificate: la cara vecchia carta da pacchi rimane sempre la più elegante, che quando si scarta il pacco, va direttamente nel sacco della raccolta della carta.

Regola n.3
Idee ad effetto
  • Facciamo in modo che il regalo valga doppio. Come? Utilizzando delle scatole di cartone, delle belle scatole di cartone: dentro la sorpresa e fuori la scatola, anch'essa parte del dono, che potrà essere riutilizzata per ordinare guanti, cinture, piccole sciarpe, bigiotteria...
  • Regaliamo del buon cibo locale, prodotti gastronomici regionali, semplici, che possano realmente essere consumati: farine macinate a pietra, pasta di grano toscano, sughi di pesce del mar tirreno, marmellate, legumi, del buon vino...mentre non amo regalare i dolci, soprattutto pandoro e panettone (che ognuno si compri il proprio, il preferito...).
  • Nelle scatole, oltre a prodotti gastronomici, si possono mettere dei bulbi di tulipano: quando a primavera fioriranno, qualcuno penserà a noi. 
  • Prepariamo qualche piccolo dono con le proprie mani, ma senza esagerare. Qualche idea? Un barattolo di vetro con l'occorrente per una deliziosa cioccolata calda, bottigliette di vetro con olio e peperoncino; del sale aromatizzato. Da individuare bene la persona a cui fare questi doni: vi giuro che non tutti apprezzano...         
  Per aiutarvi ho selezionato alcuni LINK:
preparato per cioccolata calda
sale aromatizzato   


Torniamo a concederci il piacere di fare regali.
Letizia

Nessun commento:

Posta un commento