martedì 25 agosto 2015

Muffin al cioccolato: per gli indecisi cronici

...come me, che un giorno penso che questo blog sia la mia coperta di linus e l'altro che sia solo una perdita di tempo; che voglio lavorare meno e poi ho paura di non arrivare a fine mese...che scrivere mi fa bene ma anche male; che voglio isolarmi da tutto e tutti ma ho paura di perdere i miei contatti; che la vita è proprio strana e io non ho ancora capito come funziona...ma guardo fuori dalla finestra e il sole sta sulle chiome degli alberi a me sembra bello...tutto qui.
Muffin a colazione: mi sa di coccola, di invito a vederla bella la giornata che sta per partire, ad essere meno seria che l'umorismo è la cura di ogni male. L'umorismo io non l'ho mai avuto. Bah forse è un'idea che mi sono messa in testa. Forse ognuno ha la sua ironia e sta nella volontà di ognuno a tirarla fuori.    


Ingredienti
250 gr di farina
2 uova
125 ml di latte 
180 gr di zucchero grezzo di canna
1 vasetto di yogurt intero
70 gr di burro (io ho sostituito con 80 ml di olio di semi)
1 bustina di lievito
80 gr di cioccolato fondente
Procedimento
unire e mescolare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale)
Sbattere le uova con lo yogurt e il burro o l'olio.
Aggiungere agli ingredienti secchi.
Nel microonde far sciogliere il cioccolato fondente nel latte e aggiungere all'impasto
Per avere muffin super cioccolatosi aumentare la dose di cioccolato.  
20 minuti a 175°

Questa è una ricetta base: talvolta invece di due uova ne metto solo 1, sostituisco il latte di mucca con il latte vegetale e lo yogurt con la ricotta.
Insomma, le mie ricette sono flessibili, non sono da ristorante, ma da cucina di casa, per chi ha poco tempo ma vuole mangiare sano. Senza pretese. Bisogna provare, poi ognuno trova il suo equilibrio. L'importante è non fermarsi, non sentirsi inadeguati perchè il collega racconta di ricette superstellate, non fermarsi se si brucia tutto, se i bambini arricciano il naso e chiedono pane con la nutella. Riprovare perchè diventare autonomi in cucina è un bel senso di libertà.   
Per altre ricette vedi:

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento